SPOSARSI A SIRACUSA

Luce, mare e bellezza nell’angolo più splendente di Sicilia

Siracusa è luce e mare, pietra bianca e chiese barocche, antiche leggende e tramonti mozzafiato.

È la pittoresca isola di Ortigia – detta “l’isola nell’isola” – con i suoi scorci e i suoi palazzi.

È il Golfo del Plemmirio, tra spiagge e scogliere.

Ma è anche la vicina necropoli rupestre di Pantalica – patrimonio tutelato dall’Unesco insieme a Siracusa – e la Riserva di Vendicari, con i profumi della macchia mediterranea e la costa incontaminata.

Siracusa è uno dei gioielli più splendenti di Sicilia, con una bellezza abbagliante che conquista subito.

Nonostante il terribile terremoto che nel 1693 distrusse la città – e in seguito al quale essa venne ricostruita in stile barocco – la forza del passato più antico di Siracusa è ancora intensamente percepibile nel suo Teatro Greco – famoso per le rappresentazioni che vi si tengono ogni anno – , nell’Orecchio di Dioniso, nella Fonte Aretusa, nel Tempio di Apollo.

Non c’è da stupirsi che questa città sia una delle più amate location per matrimoni sul mare: un matrimonio a Siracusa è un desiderio che si avvera per molte coppie, italiane e straniere.

Il Duomo di Ortigia con la sua meravigliosa piazza è una visione di puro splendore: una location da sogno per chi desidera un matrimonio in chiesa.

Su Piazza Duomo si affaccia anche la Chiesa di Santa Lucia alla Badia, dedicata alla Patrona della città, al cui interno si trova un altro prezioso gioiello d’arte: l’opera del Caravaggio “Il seppellimento di S. Lucia”.

Una passeggiata sul lungomare Alfeo riesce a incantare chiunque – soprattutto al tramonto – mentre dall’antico Castello Maniace si può godere di una vista stupenda sulla costa.

Le migliori location per un matrimonio a Siracusa

Non è difficile intuirlo: come location per matrimoni Siracusa offre una scelta enorme, con luoghi che promettono la felicità non solo dei futuri sposi ma anche dei loro fotografi!

Il Borgo del Carato è un country resort realizzato in un casale del 1700 e immerso in un parco infinito: il posto ideale dove festeggiare il matrimonio in un’atmosfera elegante e ricca di fascino.

Un’altra splendida possibilità per il ricevimento di nozze è Villa Politi, con i suoi ambienti liberty che riportano ad antichi e gloriosi fasti.

E che dire di Villa dei Papiri? Questa masseria sorge in una tenuta di tredici ettari nella riserva naturale del fiume Ciane, con un grande giardino che ospita papiri originari dell’Egitto.

Un matrimonio al castello Pupillo di Siracusa – antica residenza di campagna di Federico II di Svevia nota come “Solacium della Targia”, – vi permetterà di vivere le nozze in un luogo suggestivo, romantico e intrigante, immerso tra i vigneti.

Per chi ha in mente un matrimonio in spiaggia l’ideale è invece il Minareto, luxury resort vicinissimo ad Ortigia e proprio di fronte al mare.

Queste sono solo alcune possibilità: Siracusa è una fonte inesauribile di sorprese e di pura bellezza.

Siete in cerca di un fotografo
di matrimonio in Sicilia?

Contattateci per informazioni