Il matrimonio civile e il matrimonio religioso sono due tipi di cerimonie matrimoniali che possono essere scelte dalle coppie che intendono sposarsi.

Il matrimonio civile è un’istituzione legale riconosciuta dallo Stato, che consente ai coniugi di acquisire diritti e doveri previsti dalla legge. La cerimonia viene celebrata dal sindaco o da un ufficiale di stato civile in un luogo pubblico o privato e non ha alcun riferimento religioso. In genere, i coniugi devono presentare alcuni documenti per registrare la loro unione, come il certificato di nascita, il certificato di residenza e la dichiarazione di stato libero. Il matrimonio civile è disponibile per tutte le coppie, indipendentemente dalla loro fede religiosa, orientamento sessuale o stato civile precedente.

La legge italiana è chiara: il matrimonio civile si deve svolgere all’interno delle Case Comunali e deve essere celebrato da un ufficiale di Stato Civile.

Quindi se il vostro desiderio è di sposarvi, davvero, con rito civile e non volete una cerimonia veloce ed asettica, non potete che:

  • ricercare una location che sia casa comunale distaccata;
  • scegliere al meglio il celebrante del vostro matrimonio.

Il matrimonio religioso, invece, è una cerimonia religiosa che viene celebrata in una chiesa, una sinagoga, una moschea o un tempio, a seconda della religione dei coniugi. La cerimonia viene officiata da un sacerdote, un pastore, un rabbino o un imam e ha un significato spirituale. In genere, i coniugi devono seguire alcune regole religiose e presentare documenti come il certificato di battesimo e la conferma per poter celebrare il matrimonio religioso. Il matrimonio religioso può essere riconosciuto anche dallo Stato, ma in tal caso deve essere registrato anche presso l’ufficio di stato civile.

In entrambi i casi, il matrimonio rappresenta un impegno pubblico e legale tra due persone che intendono condividere la loro vita insieme. La scelta tra matrimonio civile e matrimonio religioso dipende dalle preferenze personali dei coniugi e dalle tradizioni culturali o religiose della loro famiglia e della loro comunità.

In questi anni abbiamo visto e fotografato tantissimi matrimoni, questo ci ha permesso di conoscere diverse location ognuna particolare a suo modo. Contattateci pure se siete ancora indecisi, sarà nostro piacere poter condividere con voi le nostre splendide esperienze.